Deutscher Soldatenfriedhof Futapass   4299
vorheriges Panorama
nächstes Panorama

Legende

Details

Aufnahmestandort: Passo della Futa      Fotografiert von: Giuseppe Marzulli
Gebiet: Italy      Datum: 28 February 2025
https://de.wikipedia.org/wiki/Deutscher_Soldatenfriedhof_Futapass

Il passo della Futa, ad un'altitudine di 903 metri, è un passo appenninico che mette in comunicazione Bologna con Firenze.
Una volta era il passo appenninico più trafficato di tutti, costituendo la via più breve per andare da Milano a Roma.
Ma nel 1960 fu aperto il tratto appenninico dell' Autostrada Milano-Roma e da allora il traffico dal passo è sempre più scarso.
Oramai ci passano solo pochi ciclisti o motociclisti o escursionisti e rari turisti.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il Passo della Futa era uno dei caposaldi della Linea Gotica e nelle vicinanze si svolsero numerosi combattimenti.
A poche centinaia di metri dal Passo, su un piccolo rilievo montano, è stato costruito il cimitero militare germanico della Futa, che è il più grande fra i cimiteri tedeschi di guerra esistenti in Italia.

Kommentare

La quotazione classica del passo è di 903 metri.
05.05.2025 17:47 , Pedrotti Alberto
Would not have known this without Alberto's help, not even from cycling.

Interesting!
05.05.2025 23:19 , Arne Rönsch
Kein leichtes Motiv, aber eines, dass in diesen Tagen im Rahmen des 80sten Jahrestages des Kriegsendes gezeigt werden darf, ja muss.

Danke, Guiseppe.

Dieter
08.05.2025 14:54 , Dieter Leimkötter
Thanks for showing this. Cheers, Martin
09.05.2025 19:38 , Martin Kraus

Kommentar schreiben


Giuseppe Marzulli

Weitere Panoramen

... in der Umgebung  
... aus den Top 100