La Conca d' Oro (the Golden Shell) is the plain behind Palermo. Once there were the orange groves most famous of Europe. Now there is only a disorderly expanse of buildings. But the geographical position is still very beautiful.
The Aeolian Islands are distant 105-150 Km and it is not common to see them from there.
http://de.wikipedia.org/wiki/Conca_d%E2%80%99Oro
Pedrotti Alberto, Wolfgang Bremer, Hans-Jörg Bäuerle, Friedemann Dittrich, Johannes Ha, Thomas Janeck, Martin Kraus, Jan Lindgaard Rasmussen, Arne Rönsch, Christoph Seger, Jens Vischer
|
|
Comments
Secondo me però:
1) tu qui a San Martino delle Scale non ci sei ancora arrivato. Come Standort io proporrei un 38.09025, 13.29427;
2) avendo abbastanza esperienza di Fernsicht dalla costa nord della Sicilia verso le Eolie, mi sono subito detto che le isole visibili dovevano essere, da sinistra a destra, Alicudi, Filicudi e Salina. Scaricandomi e contrastandomi la foto ho avuto la prova: vedo distintamente il cono perfetto di Alicudi, quello di Filicudi meno simmetrico, piú digradante verso destra (non mi stupirebbe se nell'originale tu vedessi anche la Canna!) e poi, prova definitiva, la forma inconfondibile di Salina, con il Monte dei Porri sulla sinistra e la piú corposa Fossa delle Felci sulla destra.
Sempre nella foto contrastata mi pare anche di riconoscere, visibile per un soffio sopra Bagheria, il promontorio dove s'appoggia Cefalú, e poi tutto il costone che va su verso il santuario di Gibilmanna.
Saluti,
Alberto.
La Portella la feci in bici nel 1996, salendo dalla parte di San Cipirello e San Giuseppe Jato - all'epoca molto in auge in quanto feudo di Giovanni Brusca. A giudicare dalle facce, sembrava che da quelle parti non avessero mai visto un turista, e men che meno in bici!
Quanto alla bici, il ciclismo è scarsamente diffuso in Sicilia, ma credo sia una caratteristica di tutto il sud del Mediterraneo. Per quel che mi ricordo, in Grecia od in Andalusia è più o meno la stessa cosa. Penso, più in generale, che nel sud del Mediterraneo qualunque sforzo fisico non necessario sia guardato con un certo compatimento ;-)
..."Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti Gattopardi, sciacalli e pecore continueremo a crederci il sale della terra"...
http://de.wikipedia.org/wiki/Der_Gattopardo
picasaweb.google.com/albertopedrotti/Mediterraneo#5346377254800451474
Ecco, l'aspetto siculo della faccenda è che non ci fu modo di visitare l'interno. Al pomeriggio era chiuso; mi fermai quindi a Palma per ritentare il giorno seguente, ma anche al mattino non riuscii a entrare, non mi ricordo perché!
N.B.: se guardi la foto su Picasa e per caso vai a curiosare la seguente, ti ritrovi sull'Aspromonte non già perché io sia impazzito, ma perché Tancredi amava stupire Angelica raccontandole le eroiche vicende dei garibaldini.
Alcune cose sono inaccettabili persino per un italiano, posso immaginarmi come le può giudicare un turista del nord delle Alpi.
Però è una terra di carattere e, se si è disposti a passare sopra i suoi numerosi difetti, riserva luoghi e sensazioni meravigliose.
Saluti Wolfgang
Leave a comment