At Hovsgol   (4,0 based on 15 ratings)    viewed: 121x
previous panorama
next panorama
Orientation on / offOrientation on / off

Labels

Details

Location: Jankhai (1645 m)      by: Pedrotti Alberto
Area: Mongolia      Date: 11-08-2011
The work at this never stitched panorama was stimulated by the discovery, made by Alvise, of a panorama from the Bajkal.

The top of one tree is cut but - as I remember - in spite of the abundance of space there was no shooting position allowing to have all the treetops inside, without including a ridicolus amount of sky and lens flare.
These Siberian pines are incredibly tall.

GPS track: http://www.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=21892486

Comments

Bajkal che, se non sbaglio... 
... non è molto distante da questo lago mongolo.
Quelle che si vedono sono iurte nomadi? Ricordo un bellissimo film, L'ultimo Lupo, che tra le altre cose offriva uno sguardo sulle popolazioni mongole dedite alla pastorizia itinerante.
Il fotografo del Bajkal ha pubblicato quattro panoramiche, secondo me di valore assolutamente dignitoso per PPh, che sono state integralmente ignorate. Non so spiegarmene il motivo, tanto più che riguardano posti non molto frequentati nel Forum.
Ciao, Alvise
2018/08/13 09:55, Alvise Bonaldo
Sí, è il fratello minore del Bajkal.
Quanto al fotografo trascurato del Bajkal, io direi che il caso è molto semplice, per non dire elementare!
Come si usa premettere, in un'epoca di omologazione in cui si vive solo di stereotipi, "non voglio essere banale", e all'uopo... cercherò di esserlo doppiamente!
Dirò quindi che io rimpiango i tempi nei quali la discriminazione era una cosa chiara, consapevole, alla luce del sole. Sentivi urlare: negro, ebreo, terrone, frocio, e immediatamente capivi cosa stava succedendo.
Adesso è tutto piú subdolo, la discriminazione e ormai talmente ubiquitaria e, allo stesso tempo, sotterranea, che non viene neanche piú percepita: non dai suoi soggetti, e magari neanche piú dai suoi oggetti.
Ed è anche bellamente automatizzata! Perfino nel campo ricreativo. Esempio. Io nei giorni scorsi ho sistemato una vecchia traccia GPS localizzata in Bosnia:
http://www.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=27483566
Queste tracce non vengono valutate da dei saggi ed equi Betrachter, bensí "stupidamente" in automatico. Vedi che il sistema la ha assegnato un punteggio di 49 - praticamente il doppio, peraltro, di tutte le tracce in quella zona.
Prendi poi per esempio questa traccia:
http://www.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=21803217
In sostanza, la grande strada delle Dolomiti. Traccia perfettamente inutile, probabile ripetizione di chissà quante altre, comunque ben documentata - anche se non al livello di quell'altra.
Che punteggio le assegna il sistema? 85, solo per il fatto di calcare terreni che, diciamo cosí, "vendono" e "fatturano" piú della Bosnia.
Non so ho espresso la mia opinione in modo chiaro...
Saluti!
Alberto.
2018/08/13 14:52, Pedrotti Alberto
schaut sehr ruhig und friedlich aus. LG Alexander
2018/08/13 16:44, Alexander Von Mackensen

Leave a comment


Pedrotti Alberto

More panoramas

... in the vicinity 
... in the top 100